Carlotta Oriani
Carlotta Oriani

1. Che ruolo ricopri in Hays?

Ad oggi sono Section Manager all’interno della divisione Engineering di Hays Response Milano.

2. Da quanto tempo lavori in Hays?

Ho iniziato la mia esperienza in Hays a Dicembre 2017. Ho avuto subito l’impressione di un contesto internazionale con grandi prospettive di crescita. Arrivavo da una società di head hunting più piccola e avevo come nuovo obiettivo lavorativo quello di costruire un team tutto mio e farlo crescere.

3. Quale è stato il tuo percorso di crescita professionale?

Dopo il conseguimento della laurea, ho iniziato la mia carriera professionale in una società di outplacement, per poi passare ad un ruolo commerciale all’interno di un’azienda a carattere imprenditoriale di head hunting. Avendo sempre operato nel settore Engineering, posso dire di aver maturato ormai una consolidata esperienza in questo ambito di mercato, interfacciandomi direttamente con le aziende del Nord Italia, sia PMI che multinazionali.

4. Quali competenze hai potuto aggiungere al tuo CV, lavorando in Hays?

Sicuramente poter confrontarmi con un contesto multinazionale, dovendo gestire processi e procedure strutturati, e ricoprendo un ruolo altamente strategico con responsabilità organizzativa elevata. Inoltre, ho potuto avere la soddisfazione di creare il mio team che, dopo poco tempo, è diventato autonomo nel muoversi all’interno del mercato italiano.

5. Quali sono gli aspetti positivi di lavorare in Hays?

Poter ogni giorno essere immersi in un contesto giovane, eterogeneo, dinamico, e supportati da una struttura e da tecnologie al passo coi tempi.

6. Perché hai scelto Hays?

Hays, oltre ad essere un importante punto di riferimento nel panorama internazionale del recruitment specializzato, è un’azienda che crede ed investe sui giovani. Hays ha creduto in me e io non posso che continuare ad esprimere tutte le mie potenzialità. Dopo il mio percorso iniziale in contesti meno internazionali e meno strutturati, avere l’opportunità di entrare in un’organizzazione più complessa con un brand molto forte sul mercato era una delle mie ambizioni personali.

7. Quali sono le caratteristiche necessarie per diventare un Consulente Hays?

Per far parte di Hays devi maturare alcune importanti consapevolezze: acquisirai l’expertise giusta solo studiando e approfondendo quotidianamente l’andamento del mercato, otterrai i risultati richiesti e sperati solo lavorando con passione e volontà anche nei momenti difficili, avrai una carriera di successo credendo nell’azienda e dimostrando alla stessa di poter credere in te. Nonostante Hays sia una realtà pronta ad incentivare la crescita di giovani persone, il suggerimento è quello di essere sempre proattivi e curiosi. Questo è un lavoro che richiede ritmi intensi, impegno, ambizione e resilienza, ma che può regalare ogni giorno grandi soddisfazioni!

“Due giorni non sono mai uguali nel Recruitment”